domenica 31 maggio 2020

Che cos'è il campo elettromagnetico?

In fisica, ma anche nella realtà di tutti i giorni, che cos'è il campo elettromagnetico? Come si manifesta, qual'è la teoria scientifica che lo descrive e, soprattutto, quali fenomeni comprende?

Faraday e Maxwell

Il campo elettromagnetico viene introdotto matematicamente dal noto fisico e matematico James Clerk Maxwell 
Michael Faraday
che, a sua volta, ha integrato nella sua teoria sull'elettromagnetismo i risultati sperimentali di un altro scienziato: Michael Faraday. Ogni scienziato deve attingere ai lavori svolti da suoi predecessori, ragionando sui risultati e trovando ciò che non era stato possibile capire prima. Faraday era una persona povera e molto intelligente e, al tempo in cui viveva (tra la fine del 700 e l'inizio del 800), le disparità sociali e il razzismo erano più marcate di oggi. E' stato per questo motivo che molti scienziati e accademici dell'epoca non hanno preso sul serio i suoi risultati, talvolta addirittura ostacolandolo. 
Faraday aveva iniziato a lavorare a 13 anni nella bottega di un libraio. E' stato così che ha sviluppato la passione per la scienza, in particolare per l'elettromagnetismo, leggendo i libri che doveva cucire e incollare.

mercoledì 27 maggio 2020

Un ritorno al neopositivismo logico


Il neopositivismo logico è una corrente filosofica nata nella prima metà del 900 nel circolo di Vienna, un circolo culturale a cui partecipavano filosofi e scienziati del tempo. L'attuale "scientismo", come viene definito da alcuni, fondamentalmente, è basato su questa corrente filosofica la quale assegna un carattere di veridicità solo a proposizioni verificabili sperimentalmente. 




«La concezione scientifica del mondo non conosce enigmi insolubili. Il chiarimento delle questioni filosofiche tradizionali conduce

domenica 24 maggio 2020

La cannabis: una pianta straordinaria


La cannabis, o meglio canapa, è una pianta ben nota per essere usata come sostanza stupefacente. In realtà gli utilizzi e le applicazioni della canapa sono tantissimi ed è per questo considerata da molti una pianta "miracolosa". I campi di utilizzo sono svariati: da quello industriale (tessile, carta, combustibili, plastica) a quello medico e veterinario. Insomma, le proprietà di questa pianta sono davvero straordinarie perchè applicabili a tantissimi campi. In questo articolo intendo affrontare la questione con la massima onestà intellettuale e scientifica, mettendo a disposizione tutta la conoscenza attuale sulla canapa.

giovedì 21 maggio 2020

Le velocità a cui siamo sottoposti senza che ce ne accorgiamo


Osservando il movimento del Sole, della Luna e delle stella, sembra che il cielo ruoti, ma in realtà siamo noi a ruotare! Abbiamo la sensazione di essere fermi quando, nella realtà, ci stiamo muovendo, ancorati al nostro pianeta, a velocità elevate. Come ho già scritto in questo articolo, in cui riassumo i vari modelli di universo che l'uomo ha descritto nel corso della sua esistenza (terra piatta, geocentrisimo, eliocentrismo, ecc), la visione che l'uomo ha dell'universo è sfuocata, "ingannata" dai nostri sensi. A prima vista sembra che la terra sia piatta, ma non è così. Sembra che il cielo ruoti, ma non è così. Sembra anche che noi siamo fermi, ma in realtà stiamo viaggiando nello spazio.
Facciamo due conti per capire le varie velocità a cui siamo sottoposti senza rendercene conto.

mercoledì 20 maggio 2020

Le descrizioni dell'universo nel corso della storia

La terra piatta del mondo antico
Ciò che è nel senso comune si rivela molto spesso, grazie all'approccio scientifico, sbagliato. Questo è dovuto al fatto che i nostri sensi ci ingannano o, più precisamente, perchè l'essere umano interagisce limitatamente con l'universo. Questo è il motivo per il quale, inizialmente, l'uomo pensava che la Terra fosse piatta. 
In effetti, data la scala ridotta che abbiamo rispetto alla Terra, dal nostro punto di vista il nostro pianeta ci potrebbe sembrare piatto. Osservando attentamente il susseguirsi del giorno e della notte, però, si nota come il Sole compaia ogni mattina nella stessa direzione (est) e scompaia alla vista sempre dalla parte opposta (ovest). Osservando il movimento del Sole si intuisce che per apparire ogni mattina nello stesso punto dovrebbe passare "al di sotto" dei nostri piedi, e che quindi il cielo circonda il luogo in cui viviamo. Ventisei secoli fa Anassimandro (filosofo e scienziato greco) compie la prima grande rivoluzione scientifica rimpiazzando l'immagine di un mondo piatto con un'altra, più vicina alla realtà. Il nostro mondo viene descritto, agli albori della cultura scientifica greca, come un enorme

venerdì 15 maggio 2020

Che cos'è il tempo per noi, esseri umani?

L'altro giorno, fumando una sigaretta, pensavo alla freccia del tempo. Da dove emerge la sensazione di andare dal passato verso il futuro? e perchè non è possibile andare dal futuro verso il passato? Mentre fumavo quella sigaretta non ho potuto fare a meno di riflettere sul fatto che generando combustione stavo convertendo il tabacco e la cartina in energia calore, scorie solide (cenere), ed emissioni di carbonio (fumo). La conversione in energia calore è un processo irreversibile. Significa che anche se recuperassi tutto il fumo e le ceneri non potrei ricombinarle per ricreare la sigaretta. Non potrei in alcun modo tornare indietro nel tempo e ricomporre la sigaretta, una volta fumata. Il legame tra tempo e calore mi appare allora chiaro. Ogni qual volta che in un processo si sviluppa calore emerge la freccia del tempo, l'eterna corrente che dal passato ci porta verso il futuro. 

domenica 3 maggio 2020

Un breve riassunto sulla Relatività Generale di Einstein

Nel 1915 Albert Einstein pubblica la teoria della relatività generale, uno dei lavori scientifici più famosi, nonchè la teoria ritenuta più valida per descrivere la forza di gravitàNell'ambito della relatività generale la forza di gravità non è più un azione a distanza come nel paradigma della teoria della gravitazione universale di Newton, precedentemente utilizzata per descrivere tale forza. Newton, quindi, aveva torto? 
La teoria della gravitazione universale dice che due corpi si attraggono in modo direttamente proporzionale al prodotto delle loro masse e inversamente proporzionale alla loro distanza elevata al quadrato. Questa affermazione rappresenta semplicemente un approssimazione poco precisa della realtà, ma ugualmente corretta in certi ambiti. I calcoli degli ingegneri nella costruzione di edifici, ad esempio, possono tranquillamente essere eseguiti con le formule di Newton. In situazioni in cui alcuni dei parametri sono più grandi, tuttavia, deve essere usata la relatività generale per descrivere il sistema. La relatività generale si riduce alla gravità newtoniana in presenza di potenziali piccoli e velocità basse, ed è per questa ragione che la legge della gravitazione di Newton è a volte citata come la relatività generale per basse gravità. Newton, però, utilizza il termine assoluto per indicare spazio e tempo, etimologicamente, come "sciolti" da ogni legame con oggetti o fenomeni.

venerdì 1 maggio 2020

Il meditante e la scienza di Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama – traduzione

Tenzin Gyatso, XIV Dalai Lama
Ci sono periodi in cui le emozioni conflittuali come la rabbia, la paura e l’odio divampano, dando luogo a problemi devastanti in tutto il mondo. Quando le notizie che troviamo sui quotidiani o telegiornali ci ricordano tutto il potere distruttivo di queste emozioni, la domanda che dovremmo rivolgerci è: cosa possiamo fare individualmente, in quanto singole persone, per contribuire a sconfiggere la loro influenza negativa? Naturalmente queste emozioni perturbatrici fanno parte della condizione umana da sempre. Alcune persone (quelli che non credono che sia possibile “guarire” i nostri impulsi a odiare e prevaricare gli altri) affermano che questo sia il prezzo da pagare per il semplice fatto di essere umani.

Ma questo punto di vista può solo servire a creare indifferenza, o apatia, nei riguardi delle emozioni perturbatrici – portandoci alla conclusione che gli impulsi distruttivi siano completamente al di là del nostro controllo.