giovedì 21 maggio 2020

Le velocità a cui siamo sottoposti senza che ce ne accorgiamo


Osservando il movimento del Sole, della Luna e delle stella, sembra che il cielo ruoti, ma in realtà siamo noi a ruotare! Abbiamo la sensazione di essere fermi quando, nella realtà, ci stiamo muovendo, ancorati al nostro pianeta, a velocità elevate. Come ho già scritto in questo articolo, in cui riassumo i vari modelli di universo che l'uomo ha descritto nel corso della sua esistenza (terra piatta, geocentrisimo, eliocentrismo, ecc), la visione che l'uomo ha dell'universo è sfuocata, "ingannata" dai nostri sensi. A prima vista sembra che la terra sia piatta, ma non è così. Sembra che il cielo ruoti, ma non è così. Sembra anche che noi siamo fermi, ma in realtà stiamo viaggiando nello spazio.
Facciamo due conti per capire le varie velocità a cui siamo sottoposti senza rendercene conto.

La terra ruota su se stessa


Dividendo il diametro del nostro pianeta, circa 40.000 km, per la durata di un giorno, circa 24 h, si ottiene la velocità di rotazione: circa 1670 km/h. La velocità varia notevolmente in base alla latitudine. Per esempio, se ci spostiamo sul 45° parallelo, la velocità sarà di 1,180 km/h, ovvero coseno di 45 gradi moltiplicato per la velocità all’equatore. In generale, più ci si sposta verso i poli e più la velocità diminuisce. La rotazione della Terra sul proprio asse, come si vede dall'immagine, determina il susseguirsi del giorno e della notte. Non è il sole a ruotare nel cielo, è il nostro pianeta a ruotare su se stesso!

La terra gira intorno al Sole


Sapendo che la Terra ruota intorno al Sole con un raggio di circa 150.000.000 di km (facciamo finta che l'orbita sia circolare per semplificare ed approssimare i calcoli), la circonferenza sarà uguale a 2 x π x r, quindi circa 940.000.000 di km. Dividendo, come prima, la circonferenza (940.000.000 km) per la durata di un anno (8.766 h) si ottiene la velocitá della Terra nella sua rivoluzione intorno al Sole: 107.226 km/h. Il moto della Terra intorno al Sole determina le stagioni, come da foto.

Il Sole orbita intorno al centro galattico


Il Sole, a sua volta, assieme ai suoi pianeti, orbita intorno al centro galattico, costituito da un buco nero supermassiccio. Secondo l’Università di Stanford, il Sistema Solare ruoterebbe intorno al centro della Via Lattea a 720.000 km/h, quindi 200km/sec, impiegando circa 230.000.000 di anni per compiere un giro intorno ad essa. Con questo movimento del Sole viene rivoluzionato anche il concetto di orbita dei pianeti. Essendo il Sole in movimento, i pianeti non ritornano mai nello stesso punto una volta compiuto un giro intorno ad esso. A tal proposito si veda la seguente ricostruzione video (Crediti: Dj Sadhu)






Anche la via lattea si muove nello spazio a circa 600 km/s, ma non è ancora stata confermata la velocità esatta. 

Assumendo che l'ultimo valore sia esatto, ogni giorno la Terra percorre 51.840.000 km e più di 18.900.000.000 km ogni anno.
Andare avanti nel tempo significa anche andare avanti nello spazio. Spazio e tempo, infatti, sono indissolubilmente legati nella Teoria Della Relatività Generale di Albert Einstein.

Nessun commento:

Posta un commento