mercoledì 29 aprile 2020

LSD: una sostanza stupefacente!

Formula chimica dell'LSD
 Nel 1938 un chimico svizzero di nome Albert Hoffman
Albert Hofmann nel 1993.
era alla ricerca di un farmaco per ridurre il sanguinamento eccessivo nel post partum e, tra i vari derivati che aveva sintetizzato, c’era la dietilammide-25, da lui così chiamata perché proveniente dal campione numero 25. Questo campione era stato sintetizzato dall'acido lisergico, sostanza presente in un fungo che attacca la segale e che ne provoca una malattia nota con il nome di segale cornuta, a causa del fungo simile ad un corno che spunta sulla pianta. Fù solo nel 1943, però, che le proprietà psicoattive del campione numero 25 dell'acido lisergico vennero alla luce: al chimico Albert Hoffman cadde inavvertitamente qualche goccia del campione sulla mano che, traspirando, gli provocò giramenti di testa ed allucinazioni. Questa esperienza lo condusse ad ipotizzare

lunedì 27 aprile 2020

L'importanza del pensiero filosofico nella scienza: il manifesto Russel-Einstein

Oggi pare esserci una spaccatura profonda tra argomenti scientifici e argomenti umanistici, etici e filosofici. Tale spaccatura trae sicuramente origini in tempi lontani ma si fa oggi più compatta con l'avanzare inesorabile della tecnica. Ci sono ancora scienziati tendenti all'ormai preistorico positivismo, pronti a puntare il dito contro false credenze e grandi problemi filosofici che sarebbero, a loro modo di vedere, mere questioni di numeri e probabilità.

giovedì 23 aprile 2020

La strana meccanica fondamentale


La meccanica classica è la fisica che studia il movimento dei corpi nei sistemi che fanno parte della nostra esperienza quotidiana: essa descrive gran parte dei fenomeni che avvengono a velocità non prossime a quelle della luce e a dimensioni superiori a quelle atomiche. In generale per meccanica classica si intende l'insieme delle teorie meccaniche sviluppate fino alla fine del 1900. La meccanica quantistica, invece, è stata sviluppata a partire dai primi anni del 900' per descrivere il movimento dei corpi in sistemi che non fanno parte del nostro quotidiano, alle scale atomiche e subatomiche. Il principio di indeterminazione e quello di complementarità rappresentano insieme la grande differenza tra la meccanica quantistica e la meccanica classica e hanno dato vita ad un acceso dibattito sulla natura ultima della realtà, tutt'ora ancora aperto.

lunedì 20 aprile 2020

Il vero motore delle stelle: un effetto quanto-meccanico

Si dice spesso che le stelle come il Sole brillano per una ragione: i nuclei di idrogeno sufficientemente vicini da far prevalere l'interazione nucleare forte sulla forza di repulsione elettromagnetica, si fondono per creare un elemento più pesante e nel farlo liberano un enorme quantitativo di energia. 


Per far si che la Stella rimanga in equilibrio si distinguono due forze

domenica 19 aprile 2020

Cosa succederebbe se ingrandissimo una piccola porzione di spazio?

Immagine ad alta risoluzione dello spazio profondo, con galassie di varie età, grandezze, forme e colori. Le più piccole e rosse, circa 100, sono tra le più distanti galassie mai catturate da un telescopio ottico: risalgono a quando l'universo aveva appena 800 milioni di anni.


Questa foto è stata ottenuta, tramite il telescopio orbitante Hubble, da una porzione di spazio grande quanto un granello di sabbia, nella costellazione meridionale della Fornace. È la più profonda immagine dell'universo: mostra circa

sabato 18 aprile 2020

La scienza è democrazia!

In questo periodo è gettonato lo slogan: "La scienza non è democratica". Questa affermazione oltre ad essere tecnicamente errata dimostra anche quanto la scienza stia prendendo la piega, sbagliata, di un dogma, con un dio, lo scienziato, da appoggiare in qualsiasi caso.




mercoledì 15 aprile 2020

Natura e matematica: i numeri di Fibonacci, la sezione aurea e gli studi di Alan Turing

Come si sviluppano le forme e le strutture naturali? Pensiamo ad esempio alla disposizione dei petali dei fiori, alle simmetrie nel mantello di alcuni animali, alla forma a spirale delle galassie, al disegno perfetto sul guscio delle conchiglie. Il linguaggio matematico permette di comprendere come queste forme si sviluppano, il che lascia quindi intendere che ci sia uno stretto legame tra natura, matematica e geometria. Tale questione è stata affrontata da molti scienziati fin dall'antichità.

lunedì 13 aprile 2020

Un'analisi lucida sul 5g

Per affrontare la questione 5g, tanto discussa in questi giorni, possiamo usare due approcci: umanistico e scientifico. Per quanto rientra nel dominio del primo metodo di analisi possiamo formulare i seguenti quesiti:

 - Come la tecnologia influisce, ed ha influito, sulla nostra società?
 - La politica è influenzata in questa decisione dai colossi delle comunicazioni?
 - I vantaggi per la società delle applicazioni della tecnologia 5g, come l'intelligenza artificiale, superano gli svantaggi?

Personalmente ritengo che la società attuale non sia matura su molti fronti. Troppo spesso mi accorgo di quanto l'indagine filosofica sia messa in secondo piano dalla tecnica. Pare, per alcuni, che il progresso sia esclusivamente lo sviluppo della tecnologia. Non si progredisce o si progredisce meno, invece, dal punto di vista intellettuale. I cambiamenti climatici, le disparità sociali, le guerre, i consumi inutili sono solo alcuni esempi. Ecco perchè credo che una tecnica e una scienza davvero efficaci debbano essere necessariamente affiancate dall'indagine filosofica e dall'approccio intellettuale. Molto spesso a mio parere, invece, gli interessi economici influenzano la politica e anche la scienza.

Potrei dilungarmi per pagine e pagine con queste argomentazioni ma di seguito intendo affrontare la questione dal punto di vista scientifico. Per farlo devo "tirare in ballo" non solo nozioni di fisica ma anche gli studi scientifici disponibili

domenica 12 aprile 2020

Encelado: una luna di Saturno in cui è possibile la vita

Encelado è uno dei tanti (sono 82 quelli scoperti[1]) satelliti naturali di Saturno. Con un diametro di soli 500km presenta una superficie coperta interamente da ghiaccio d'acqua che riflette quasi il 100% dei raggi Solari[2]. 

E' stato dedotto, grazie alla sonda Cassini che ha sorvolato il satellite, che sotto lo strato di ghiaccio vi è un oceano di acqua liquida. Ciò è stato possibile grazie al rilevamento ed allo studio di getti di
Getti di vapore dal polo sud di Encelado
vapore acqueo che sono attivi nel polo sud del satellite (vedi foto illustrativa). Inizialmente si pensava che l'acqua si trovasse solamente nel polo sud, dove erano localizzati i getti di vapore. Gli astrofisici hanno stabilito successivamente, però, che solo assumendo che l'intero satellite contenga acqua liquida sotto la crosta ghiacciata sono spiegabili determinate oscillazioni nella sua orbita intorno al gigante gassoso. In pratica la gravità